Nella Sicilia occidentale dal sole più splendente, dal mare più blu, i profumi più inebrianti, i sapori più intensi, la terra più generosa … un itinerario ideale che percorre la costa ovest, da Palermo a Selinunte, dai luoghi del Gattopardo fino all’Isola di Mothia..
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 40
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: Duomo di MONREALE
Partenza da Venezia con volo diretto per Palermo. All’arrivo trasferimento e visita guidata di Monreale e del suo Duomo capolavoro dell’arte araba/normanna in Sicilia. Proseguimento per l’hotel, sistemazione e cena. Pranzo libero.
2° giorno: Isola di MOTHIA, MARSALA
Intera giornata visita guidata, iniziando dalla rigogliosa isola di Mothia e del suo museo, tra i più interessanti per la conoscenza della civiltà Fenicio/Punica nel Mediterraneo. Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino. Visita del centro storico di Marsala, capitale dei vini, e del suo pittoresco mercato del pesce. Visita ad una cantina per conoscere i segreti e degustare il famoso vino che dalla città prende il nome: il "Marsala". Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: SELINUNTE, MAZARA del VALLO
Partenza per la visita del Parco Archeologico di Selinunte ritenuto il più importante d’Europa per imponenza ed estensione delle sue rovine. A seguire, visita di Mazara del Vallo, con la «Khasba» e i suoi vicoli sinuosi, interessanti edifici arabo/normanni e chiese rinascimentali e barocche. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: SALEMI, S.MARGHERITA BELICE e i luoghi del Gattopardo
Partenza per a Salemi, dove Garibaldi, dalla cima del Castello Normanno/Svevo, sventolò il tricolore e proclamò Salemi la prima Capitale d’ Italia. Oltre al centro storico si visiterà il Museo della mafia nato da un’idea di Vittorio Sgarbi. Continuazione per S.Margherita del Belìce con l’emozionate Museo della Memoria che raccoglie i ricordi del terribile terremoto del 1968 e il Parco letterario dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa autore de «il Gattopardo». Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: PALERMO
Partenza per la visita guidata di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018. E’ città bellissima, forgiata da tutti i popoli che l’hanno vissuta nei secoli: oltre agli interni della Cattedrale, passeggiando nel centro storico si ammireranno gli esterni del Palazzo Reale, ex fortezza araba trasformata in una delle più sontuose regge europee, il maestoso Teatro Massimo e Piazza del Comune. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione per un «arrivederci» alla splendida Sicilia e nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Venezia.